Noleggio Camper Vicenza

 
 
  Noleggio Camper
  Camper in Vendita
  Galleria Foto
  La Flotta
  Contatti

Bretagna
 
 

Croazia

Irlanda

Norvegia

Olanda

Sardegna

Sicilia

Verdon

Bretagna e Normandia

Il nostro viaggio comincia ad Amboise, con la visita del castello (è uno dei castelli della Loira!) e dell'abitazione-laboratorio di Leonardo da Vinci (Clos Lucè).
Proseguiamo poi per Vannes, caratteristico borgo medievale bretone. Di lì ci spostiamo a visitare i siti archeologici megalitici di Carnac. Campi sconfinati in cui sono conficcate circa 3000 pietre, tra dolmen e menhir, alcune di dimensioni davvero impressionanti. Formando cerchi e viali, quello di Carnac è il più grande raggruppamento megalitico del mondo, tanto da esser stato definito "la capitale della preistoria".
E siamo subito in viaggio per Lorient, dove ci imbattiamo nel caratteristico "Festival Interceltique".
Viaggiando verso Nord, ci fermiamo a Pont-Aven, paesello immerso nella natura, reso celebre dalla famosa e omonima scuola di impressionisti del secondo '800.
La tappa successiva è la cittadella murata di Concarneau, situata sul mare, mentre la sera ci troviamo a passeggiare per le vie di un altro borgo bretone: Quimper.
Il viaggio prosegue, e passando dalla storia alla natura, ci fermiamo in due punti panoramici stupendi: Pointe du Raz e Point edu Penhir, dove la notte ci godiamo lo spettacolo delle stelle cadenti.
Successivamente ci spostiamo verso un villaggio di pescatori più a Nord, Le Conquet, che vistiamo, per poi ripartire per la cosiddetta zona dei "calvari", e ci fermiamo a scoprire quello di Guimiliau.
I "calvari" sono parte dell'arte cristiana, tipici della Bretagna. Sono sculture che rappresentano la passione, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo. Quello di Guimiliau è il più famoso, con oltre 200 personaggi scolpiti e sormontati da un'unica croce.
Continuiamo il viaggio, che ci porta a visitare la cittadina medievale di Morlaix, da qui poi proseguiamo per la costa di granito rosa, e ci fermiamo a Tregastel, dove partiamo per una passeggiata a piedi sulla spiaggia, durante la quale si aprono davanti a noi paesaggi fiabeschi, fatti di spiagge con la bassa marea, di uccelli in volo sul pelo dell'acqua, di barchette spinte dal vento, di onde che si infrangono sugli scogli…
Da qui poi ci muoviamo per raggiungere Le Val Andrè, un paesino di pescatori sul mare. Qui facciamo una breve escursione a piedi sulla scogliera intorno al paese, e poi riprendiamo il viaggio per il ventoso ma suggestivo Cap Frehel, attorniato da una scogliera ricoperta di erica viola.
Ultime tappe in terra bretone sono le cittadelle di St. Malo e Mont St. Michel, vivaci e movimentate, quanto caratteristiche e affascinanti.
Procediamo in direzione Normandia, dove le prime tappe che facciamo sono nelle zone dello sbarco degli alleati. Longues-sur-mer, Colleville, Port-en-Bessin, St. Laurent, Vierville, Arromanches: una serie di paesini affacciati sul mare, che riportano ancora i segni evidenti della storia: i bunker sulla scogliera, i cimiteri militari, le piattaforme per lo sbarco…
Successivamente ci spostiamo a Bayeux, dove visitiamo la città, il museo dello sbarco e della battaglia di Normandia e il museo dell'arazzo.
Di qui, viaggiamo in direzione della bellissima cittadina di Honfleur, e poi partiamo per le alte scogliere bianche del Nord, le falesie di Etretat, facendo sosta a Cap d'Antifer.
Nel viaggio di ritorno ancora qualche tappa: a Rouen, Giverny, dove visitiamo la casa e i giardini di Monet, e infine a Chartres, per ammirare i vetri di questa meravigliosa cattedrale gotica.
 
 
 
 
 
 
 
 
 





Centro Noleggio Camper presso Autofficina Pinton
Via fratelli Rosselli, 21 - 36050 Quinto Vicentino (VI) Vicenza
www.autofficinapinton.it - info@autofficinapinton.it
Tel. 0444 35 65 45 - Fax 0444 35 78 29
 

Design Marco Zebele